martedì 12 febbraio 2013

Lucca Comics and Games 2012

Primo post del 2013 con giusto quel mese di ritardo (tanto ormai il mondo è finito, anche se non c'é ne siamo resi conto, ed essere puntuali e coerenti non frega più a nessuno).

Allora, vediamo… l'anno scorso lo ricorderò come l'anno in cui ho aperto questo blog (tra meno di un mese sarà un anno esatto). L'anno che un mio amico mi ha convinto a straparlare di fumetti anche davanti ad una web cam, con il forte rischio di sembrare un povero pirla, o almeno ancora più pirla del solito (sì, sto parlando di "Demolition Comix").
Ma soprattutto è l'anno in cui sono riuscito ad andare, per la prima volta dopo tanti anni di "prima o poi ci andrò", a "Lucca Comics and Games". Senza strafare però! Giusto una gita fuori porta in giornata. Un mordi e fuggi tanto per buttare un occhio (peccato averne avuti solo due!).


Può sembrare strano che uno come me, che vive a pane e fumetti, non sia mai andato alla più importante fiera italiana del settore. Il raduno nerd per eccellenza. Il "Paese delle Nerdviglie". Eppure è così, lo confesso. Non sono mai stato a Lucca prima del 2012!
Ma  grazie ad una serie di circostanze fortuite, che hanno in parte a che fare con "Demolition Comix", ho potuto rimediare.

Devo dire che Lucca non è proprio come me l'aspettavo… è molto di più, anche troppo!
Non si può essere veramente preparati per qualcosa del genere. O almeno, io pensavo di esserlo, ma no, niente da fare, sono rimasto come intontito. Ubriacato da cosplayer, stand, autori, mostre, premiazioni, proiezioni, esposizioni… e chi più ne ha più ne metta.

Bello vedere la città di Lucca tutta immersa nel favoloso mondo dei fumetti, però c'é qualcosa che ho apprezzato un po' di meno. Qualche intoppo organizzativo, e la sensazione che i vari padiglioni per gli stand di editori, autori e fumetterie, siano troppo, troooppo, MA VERAMENTE TROPPO piccoli per quell'enorme quantità di gente. Ero piuttosto a disagio nello stare strizzato in mezzo alla folla. Pare infatti che si sia arrivati alla ragguardevole cifra dei 180.000 visitatori nei quattro giorni della manifestazione. Un numero veramente molto alto per quello che dovrebbe essere un settore "di nicchia".

Comunque, è valsa la pena andare a farci un giro. Sono rimasto piacevolmente stupito dalla facilità con cui ci si può avvicinare agli autori. Ho avuto modo di salutare, fare quattro chiacchiere, scambiare opinioni con parecchi artisti. Alcuni dei quali non avrei mai sperato di incontrare di persona. È stata una bella emozione trovarmi faccia a faccia con persone che stimo moltissimo, e che un po' invidio. Non per la fama, che si meritano, ma perché anch'io vorrei essere un fumettista professionista. Chissà se prima o poi c'é la farò?!


Essendoci stato un giorno solamente, purtroppo non ho avuto modo di vedere tutto e tutti. Ma sono tornato a casa con il portafoglio leggero, il fisico provato e un sorriso stampato in viso. Quello che posso dire in definitiva è, che Lucca è una bella ed affollatissima vetrina dove si possono trovare tante cose e fare grandi incontri!


Io (al centro) con una fem Shepard (a sinistra) e Liara T'Soni (a destra),
due cosplayer di Mass Effect (la migliore saga videoludica Sci-Fi degli ultimi anni).


3 commenti:

Elijah Shandseight ha detto...

"Ero piuttosto a disagio nello stare strizzato in mezzo alla folla."
Guarda, non ne parliamo. Visto l'omone enorme che sono, stare costipato in quella scatola di sardine che è Lucca per me è ogni volta un'agonia.

Comunque mi fa molto piacere che finalmente tu ci sia andato! Hai già intenzione di farci una capatina quest'anno?

Matteo Zamparo ha detto...

Al momento, con tutti questi mesi di anticipo, non saprei dirlo. Purtroppo, per vari fattori (anche e soprattutto economici) deciderò tutto all'ultimo momento.

Elijah Shandseight ha detto...

Va beh, allora, come si suol dire, speriamo in una gran bella botta di culo e che tutto ti fili liscio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...